bamboo_trees_crones_from_below_4823_3840
Foglie.jpg
21675003_m.jpg
bamboo-fountain-wallpaper-1.jpg
foresta-di-bambu-171631.jpg
xecwnxwqdhdnuknvbxlc.jpg
Bamboo-Wallpaper-HD-11.jpg
foresta-di-bambu-170855.jpg
Ponte.jpg
315693.jpg

LE ORIGINI DEL BAMBOO

Sono piante sempreverdi, molto vigorose.

Il bambù è una pianta perenne, diffusa praticamente ovunque tranne che in alcune zone dell’Emisfero Nord dove comunque era diffuso prima dell’ultima glaciazione.
Appartiene alla famiglia della graminacee (Poacee) e come un grano gigante si sviluppa. Parliamo quindi di un’erba a cui appartengono circa 90 generi ed oltre 1200 specie.
Un’erba che si sviluppa in una miriade di forme,colori,dimensioni. La forma di sviluppo più evidente è data dai culmi o canne che possono avere dimensioni variabili da pochi centimetri a svariati metri in altezza (fino a 40) e molti centimetri di diametro (fino a 30).
Grazie alla crescita davvero da record di questa pianta si possono ottenere benefici a breve termine e per un tempo indefinito anche se mediamente vive 150 anni.
“Il bambù è l’oro verde dell’uomo povero”, questo cita un proverbio indiano.
Infatti questa pianta produce molti tipi di “ricchezza”: ci si arricchisce di un numero infinito di utilizzi, l’ambiente si arricchisce di acqua,ossigeno ed innumerevoli forme di vita date dall’ecosistema che costituisce, l’uomo si arricchisce di un cibo pregiato,di tessuti, di estratti ad uso cosmetico e curativo ma anche economicamente.
Il bambù è il passato,il presente ed futuro della nostra Terra

LA SELEZIONE DI ONLYMOSO

...I BENEFICI DEL BAMBOO...

GRAMINACEA gigante sempreverde

Ciclo vitale tra gli

80-100 anni con

relativa fioritura

1.200 specie e

80 generi esistenti

Clima tropicale -4°

Clima temperato -30°

...LA SELEZIONE DI ONLYMOSO...



La ONLYMOSO, ha scelto, per la coltivazione nel nostro paese, una delle tante varietà di Bambù, tenendo conto soprattutto le caratteristiche specifiche in merito alla produttività economica.​

Phyllostachys Pubescens - Bambù gigante

Questa varietà di Bambù è diffusa in 22 province cinesi e costituisce l'80% del bambù coltivato in Cina sono presenti nell' 80% delle piantagioni mondiali.

Adatto a climi temperati, ha una crescita molto rapida, tanto che già dal terzo anno dalla piantumazione si possono  iniziare a raccogliere i germogli. La maturità produttiva giungerà tra il 5° ed il 6° anno e si manterrà per un minimo garantito di 75 anni.

Raggiunge un altezza tra 14 e 25 metri con un diametro che è tra gli 8 e i 15 centimetri.

Non necessita di particolari procedimenti di lavorazione,da quando raggiunge la maturità non necessita di alcuna manutenzione tranne la raccolta delle canne e dei germogli, è adatto ad ogni tipologia di terreno.Si adatta a terreni anche poco profondi o rocciosi grazie al sistema di radici e rizomi che si sviluppano orizzontalmente, le radici costituiscono un sistema unico, conserva l'acqua nel suolo e contrasta il dissesto idrogeologico stabilizzando i terreni in pendenza. Dai rizomi, che hanno uno sviluppo superficiale, a primavera fuoriusciranno i germogli che costituiscono la parte edibile della coltura, quelli che verranno lasciati andranno in brevissimo tempo a formare una nuova canna. Ogni parte della pianta è una risorsa,GERMOGLI, RIZOMI,FOGLIE e Culmi (o canne) costituiscono una preziosa risorsa da cui si ottiene carta,filati,cosmetici,bevande ed un legno molto duro che viene impiegato per migliaia di usi, persino per facciate di casa,inserti che impreziosiscono interni di auto, imbarcazioni, costruzioni e moltissimi altri usi.

LA FILIERA

Dalle foglie si ottiene un ottimo foraggio, estratti farmaceutici, bevande,

biomassa e pellet.

...Ogni parte della pianta viene utilizzata ed è fonte di ricchezza...

Il Bamboo gigante MOSO ci dona cellulosa e legno pregiato

Dalle radici si ottengono estratti farmaceutici e i famosi germogli di Bamboo considerati un SUPER FOOD

Ainternational-School-assemblyindoor-spo
vestiti.jpg
Libreria.jpg
carta igienica.png
borsa.jpg
bici2.png
Canne.jpg
Gel x capelli.jpg
Maschera viso.jpg
Piatto.jpg
pellet.jpg
Tisana.jpg
Prodotti x capelli.png
Crema corpo.jpg
Bibite.jpg
Cono.jpg
Integratore.jpg
95.jpg
imagesCAY9F3LJ.jpg
CASCO.jpg
orologio.jpg
SPAZZOLINI.jpg
imagesCAQK69U6.jpg
SOLETTE.png
DENTIFRICIO2.png
BIOCHAIR.png
DEUM.jpg
CALZETTONI.png
img-web-onlymoso-013-web-gal.jpg